Ottimo bilancio per Verde Aqva | Docendo Discimus, progetto di sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica e plastic free

Riconosciuto il carattere innovativo con l’assegnazione del contributo più alto per una provincia da parte di ATERSIR

Ottimo bilancio per Verde Aqva | Docendo Discimus, progetto di sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica e plastic free

I numeri: 67.500 borracce personalizzate e 
250 erogatori di acqua microfiltrata

da dx: Giuseppe Petetta, Assessore del Comune di Forlì 
Gian Luca Zattini, Sindaco del Comune di Forlì 
Stefano Bellavista, Amministratore unico Unica Reti 
Enzo Lattuca, Sindaco del Comune di Cesena 
Paola Casara, Assessore del Comune di Forlì
Francesca Lucchi, Assessore del Comune di Cesena

A due anni dalla presentazione, avvenuta a settembre 2019 si chiude con un bilancio molto positivo il progetto Verde Aqva | Docendo Discimus


Ideato da Unica Reti assieme ai Comuni della provincia di Forlì-Cesena per sensibilizzare studenti, docenti e personale ATA delle scuole elementari, medie e superiori del territorio provinciale sulle tematiche del plastic free e dell’acqua pubblica il progetto Verde Aqua traccia un bilancio positivo su tutti i fronti. 

In questi due anni sono state distribuite 64.500 borracce personalizzate a studenti, docenti e personale ATA e montati 200 erogatori di acqua di rete microfiltrata in scuole e biblioteche, raggiungendo ogni scuola elementare e media della provincia.

L’entusiasmo dimostrato da sindaci e amministrazioni comunali nei confronti dell’iniziativa ha permesso un’espansione dell’obiettivo iniziale. Sono state così distribuite 3.000 borracce personalizzate a dipendenti comunali e amministratori e sono stati installati 50 erogatori di acqua di rete microfiltrata nei municipi.

È inoltre di queste ultime ore la lettera che Unica Reti ha inviato a tutti i sindaci per ricordare che sono disponibili le borracce #plasticfree personalizzate per i nuovi alunni di Prima Elementare.

Importante il riconoscimento che ha coronato il progetto: ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) ne ha riconosciuto il carattere innovativo con l’assegnazione del contributo di quasi 131 mila euro (il più alto per un progetto  per la realizzazione di progetti comunali per la riduzione della produzione dei rifiuti sulla linea di finanziamento LFB3 per l’anno 2020). 

Altro importante riconoscimento al progetto è arrivato dalla partecipazione alla quarta edizione del premio PA Sostenibile e Resiliente 2021. Tra i finalisti nella sezione comunicare la sostenibilità (progetti e soluzioni che puntano a comunicare, all’interno delle organizzazioni o all'esterno, gli obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto dall'organizzazione per raggiungerli) anche il  nostro progetto Verde Aqua – Docendo Discimus.

E’ infine importante registrare l’adesione al progetto da parte del Rotary Club Forlì-Tre Valli che per il 2020 ha deciso di sostenerne la diffusione nelle Scuole dei 12 Comuni di propria competenza con un prezioso contributo e riconoscimento.

Il progetto Verde Aqua è giunto alla fine del suo primo capitolo con ottimi risultati – ha dichiarato Stefano Bellavista, amministratore unico di Unica Reti -  Si auspica che d’ora in avanti amministrazioni comunali, associazioni culturali e studentesche, realtà imprenditoriali e civili possano vedere in Unica Reti un canale privilegiato e strutturato per comunicare e realizzare sul territorio e presso le proprie comunità nuovi progetti legati alle tematiche del plastic free e della sostenibilità”.

Il progetto Verde Aqua in questa sua ultima fase si aperto inoltre anche ai luoghi dello sport.

È infatti di pochi giorni fa l’installazione di un nuovo erogatore di acqua microfiltrata presso la sede della polisportiva Nuova Virtus Cesena nella frazione Ponte Abbadesse di Cesena. 

Ad inaugurare la nuova postazione che eroga acqua, che per l’occasione ha la forma e i colori di un pallone da calcio, erano presenti Christian Castorri, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Cesena, Stefano Bellavista, amministratore unico di Unica Reti e i dirigenti della Polisportiva: l’ex campionessa di basket Mara Fullin e Damiano Cecchini.


Richiedi informazioni